Il Gruppo

Il nostro gruppo nasce dall’integrazione di più realtà dalla pluriennale esperienza nella consulenza aziendale ad organizzazioni che necessitano di interventi per

  • adeguamenti normativi obbligatori o volontari;
  • miglioramenti e sviluppi organizzativi.

Più nel dettaglio, ci rivolgiamo alle PMI dei più disparati settori merceologici, da quello meccanico all’automotive, dall’impiantistica all’automazione, dalle costruzioni alla produzione di mobili e complementi, dalla siderurgia alla carpenteria, dalla pubblica amministrazione al terziario, per supportarle

  • negli adempimenti legislativi obbligatori per quanto attiene direttiva macchine, sicurezza, ambiente e compliance normativa nel suo complesso;
  • nella scelta di adottare norme volontarie di prodotto o di gestione al fine di “certificare” prodotti, servizi o l’organizzazione (solo per fare qualche esempio possiamo pensare alle certificazioni Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità sociale, Formazione…);
  • nell’ottimizzare o potenziare aspetti organizzativi non adeguati o non efficienti: le aree di criticità possono riguardare qualunque ambito aziendale, dalla disposizione dei macchinari in reparto alla gestione delle informazioni, dall’organizzazione del lavoro alla comunicazione e gestione delle risorse, umane o tecniche. Spesso queste attività scaturiscono da un nostro intervento di adeguamento normativo, che mette in luce aspetti dell’organizzazione non ottimali, per poi sfociare in interessanti ed articolati percorsi di riorganizzazione aziendale nel suo complesso.

Il nostro obiettivo è, quindi, offrire servizi integrati a supporto della direzione aziendale e dei processi di crescita (e innovazione!) dei vari comparti produttivi e delle competenze nelle molteplici aree funzionali.

I profondi cambiamenti che l’intero sistema economico internazionale ha attraversato in quest’ultimo decennio hanno imposto alle imprese un atteggiamento sempre più reattivo e di continua ricerca di vantaggi competitivi, per far fronte a nuove sfide e ad una concorrenza sempre più globale. L’imperativo è diventato quello della crescita, intesa non solo in termini quantitativi, ma anche e soprattutto in termini qualitativi e relazionali.

Il nostro gruppo affianca i Clienti che vogliono trovare una risposta alla attuali condizioni competitive, grazie alle competenze complementari di una rete di professionisti che operano in quotidiana sinergia per una di queste nostre “identità”:

NEOS

Società di consulenza nata nel 2002 come Centro Servizi Integrati, da sempre partner attivo delle aziende che intendono crescere e innovare. Oggi la parola d’ordine di Neos è “innovazione” di idee, di prodotto, di servizio, nei modelli di business, nella catena del valore. L’innovazione viene, infatti, tradizionalmente associata ad investimenti nel prodotto o nei processi, sottovalutando importanti aspetti quali lo sviluppo della managerialità e di un know-how a supporto di una diversificazione produttiva.

QUORUM

Nasce a Pordenone nel 1988, punto di riferimento in tutto il Triveneto per quanto concerne la consulenza nel campo della tutela ambientale e della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Si articola in aree specialistiche e altamente qualificate, che dispongono di attrezzature e strumentazioni di elevato livello tecnologico, per garantire una concreta e consolidata professionalità nei diversi settori di intervento. Nell’ottica di aumentare il bagaglio di competenze e ampliare l’offerta di servizi integrati da offrire ai propri Clienti, nel 2016 Neos acquisisce Quorum.

ACADEMY

Il luogo dove condividiamo il nostro “sapere”, le competenze acquisite grazie alle nostre specializzazioni, a studi ed approfondimenti, all’esperienza quotidiana nell’attiva collaborazione con realtà aziendali di molteplici settori con esigenze e problematiche diverse. Elaboriamo moduli formativi aziendali mirati e personalizzati in base alle richieste di ogni realtà produttiva, ai quali affianchiamo corsi e seminari periodici sulle principali novità legislative e sui numerosi adempimenti previsti da quella vigente.