Organizzazione e Gestione Risorse Umane 

Ogni nostra attività organizzativa, all’interno di una realtà aziendale, ha inizio con una fase di analisi della situazione di partenza, processo consolidato grazie alla nostra pluriennale esperienza in materia e strutturato secondo una serie di parametri e osservazioni metodologiche.

Segue la fase più delicata, quella di riprogettazione dei processi aziendali, effettuata sulla base di modelli organizzativi ampiamenti riconosciuti quali, a titolo di esempio, EFQM e LEAN PRODUCTION, che vengono opportunamente selezionati e modulati in base alle esigenze di ogni azienda con l’obiettivo di massimizzare i risultati in termini di produttività, qualità, efficienza e benessere organizzativo.

Fra le esigenze aziendali più frequenti nelle nostre attività di organizzazione, ricordiamo:

  • l’analisi e la riprogettazione dei processi
  • l’analisi della catena del valore
  • lo studio e la razionalizzazione del lay-out
  • la gestione del cambiamento in azienda

L’esperienza maturata nelle riorganizzazioni aziendali ci ha insegnato quanto il fattore umano sia determinante per il successo e il raggiungimento degli obiettivi.

Affiancare, a singoli progetti e alla fase riorganizzativa nel suo complesso, interventi nell’ambito della gestione delle risorse umane consente di promuovere processi collaborativi e partecipativi a tutto vantaggio della produttività e del clima aziendale.

I percorsi che intraprendiamo con i nostri Clienti mirano al potenziamento di competenze trasversali, le cosiddette soft skill, a livello organizzativo, comunicativo e di apprendimento, ma anche di relazioni d’aiuto e interpersonali, sempre con l’obiettivo di favorire efficacemente tutte le attività aziendali.

Di seguito un elenco puramente esemplificativo delle azioni che inneschiamo più frequentemente:

  • analisi del clima organizzativo
  • comunicazione interna e gestione delle relazioni interpersonali
  • problem solving, gestione dei conflitti, capacità di prendere le decisioni e conduzione delle riunioni
  • gestione dello stress
  • focalizzazione degli obiettivi  
  • facilitazione dei gruppi

In presenza di situazioni societarie particolari quali acquisizioni, fusioni, passaggi generazionali, coordiniamo specialisti su temi organizzativi e di gestione delle risorse umane, economico-finanziari, legali e tecnici con l’obiettivo di aiutare l’azienda a (ri)trovare un suo equilibrio.